Tre insoliti delitti Matteo Strukul

Tre insoliti delitti

Matteo Strukul

Trama dal libro

1199: è la vigilia della festa di san Nicola e Kaspar Trevi, cavaliere templare, viene convocato dal reggente del Regno di Sicilia, in visita a Bari per assistere ai festeggiamenti. All’alba un uomo è stato trovato ai merli della fortezza, con il ventre squarciato e le viscere esposte: si tratta di Giuseppe Filangieri, un tempo consigliere della defunta regina Costanza di Altavilla. Dell’omicidio è ritenuta responsabile Filomena Monforte, la bellissima dama della regina, su cui ricade la terribile accusa di stregoneria. La giovane è fuggita e il reggente ordina a Kaspar di ritrovarla e consegnarla alla giustizia. Il templare non è stato scelto a caso: egli fa infatti parte dell’Ordine di San Bernardo di Chiaravalle, una confraternita di cavalieri-esorcisti dediti a combattere il demonio, in qualsiasi forma si manifesti. Sulle tracce di Filomena, Kaspar si ritroverà ad attraversare la nostra penisola da sud a nord, in un viaggio rocambolesco e funestato dalla morte: in ogni città in cui Filomena si rifugia, qualcuno viene ucciso in modo brutale. Cosa si cela dietro questi omicidi? La ragazza è davvero una strega, o un pericolo molto più terreno del diavolo è in agguato nell’ombra?


Recensione

Ambientato alla fine del 1199, durante le celebrazioni per la festa di San Nicola, il romanzo segue le vicende di Kaspar Trevi, cavaliere dell’Ordine dei Templari, esperto in occultismo e demonologia. Egli è incaricato dal reggente del Regno di Sicilia di rintracciare Filomena Monforte, scomparsa misteriosamente. Filomena, dama della regina Costanza d'Altavilla, è accusata di stregoneria e di aver indotto al suicidio il consigliere della sovrana.
Questo avvincente thriller storico, ambientato nell'Italia medievale, intreccia sapientemente superstizione e realtà, utilizzando la caccia alle streghe come pretesto per svelare complessi intrighi politici e segreti inconfessabili. Matteo Strukul, ancora una volta, dimostra una straordinaria maestria nel creare un'atmosfera storica densa e coinvolgente, descrivendo con precisione l'oscura e affascinante ambientazione medievale, intrisa di barbarie.
Ho apprezzato particolarmente la scelta di un linguaggio semplice e scorrevole, che rende la lettura piacevole e accessibile anche a chi non è avvezzo ai romanzi storici. L’autore delinea abilmente i personaggi, tratteggiandone le personalità con grande cura, attraverso sfumature e dettagli che li rendono vivi e credibili. Il protagonista, Kaspar, emerge diviso tra la sua fede e il dubbio, affrontando un dilemma morale e una sfida investigativa che lo portano a mettere in discussione le sue certezze e a confrontarsi con le tenebre del suo tempo.
Conducendo il protagonista tra Bari, Roma e Venezia in un frenetico susseguirsi di eventi alla ricerca di un male oscuro, Matteo Strukul riesce a farmi empatizzare con il personaggio e le sue fatiche. Kaspar appare come un uomo dalla personalità buona e devota, attraverso i cui occhi è possibile vivere la sua esperienza, nonostante la narrazione non avvenga in prima persona. Questo è stato, a mio avviso, il punto di forza del libro.
Ricca di avventura, cospirazione, mistero, passione e mito, la storia si sviluppa con un ritmo incalzante e costante, alternando magistralmente momenti di alta tensione a riflessioni introspettive del protagonista, che ne arricchiscono ulteriormente la profondità.
Oltre a una trama avvincente e ricca di colpi di scena, il romanzo offre una finestra affascinante sulla società medievale, svelandone le contraddizioni, i lati oscuri e le profonde divisioni tra potere, religione e superstizione. È un'opportunità per immergersi in un periodo storico colmo di fascino e mistero, dove il confine tra bene e male è spesso sottile e sfuggente, intriso di segreti, retroscena complessi e tradizioni antiche.
A questo proposito, non posso che ribadire la mia ammirazione per la puntuale e meticolosa ricostruzione dell'ambientazione basso medievale e per l'intrigante miscela di richiami magici e tradizioni popolari che Strukul riesce a infondere con rara abilità. Ancora una volta, Matteo Strukul è riuscito a conquistarmi, confermandosi come uno dei miei autori preferiti, capace di trasportarmi in mondi lontani e di regalarmi un'esperienza di lettura che sa coniugare emozione, storia e mistero in un modo unico e coinvolgente.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il prezzo della purezza, vito franchini

Autunno e Libri, Blue Alizeti

Il sole dei secoli, vito franchini